L’aspiratore per piano cottura BORA aspira vapori e odori laddove si formano, ossia a livello del piano cottura, verso il basso.
Il sistema brevettato BORA, che si compone di aspiratore per piano cottura e piani cottura, rivoluziona il comportamento e l’architettura in cucina, grazie alla sua eccellente efficienza e alla massima libertà progettuale.
Ai vapori e agli odori di cottura non permettiamo nemmeno di salire, aspirandoli laddove si sviluppano: direttamente sul piano cottura, direttamente da pentole, brasiere, padelle e bistecchiere. Non si tratta di magia, ma di fisica applicata secondo i principi basilari della meccanica dei fluidi. Per farlo, ci avvaliamo semplicemente di una corrente trasversale superiore alla velocità ascensionale del vapore di cottura.
Aria pulita
Il piacere dell’aria pulita: cucinare in una zona confortevole
Tanto più vapore di cottura si diffonde nell’aria quanto più si sviluppano e si depositano odori e grasso nell’ambiente circostante e, in particolare, su mobili e stoffe permeabili. Il risultato: per giorni, voi e i vostri ospiti vi portate dietro l’odore di arrosto, lesso o brasato. BORA pone fine a tutto questo. Le particelle di grasso liberate durante la cottura non si disperdono più nell’ambiente, ma sono imprigionate nel filtro per i grassi in acciaio inossidabile. Il risultato: Potrete cucinare come all’aria aperta. Dopo aver cucinato basta richiudere semplicemente il sistema di aspirazione e gli odori resteranno nel filtro.
Visuale libera
Il vantaggio per la visuale: Nessuna cappa aspirante che possa disturbarvi mentre state cucinando
Con BORA siete liberi dalle costrizioni delle cappe aspiranti tradizionali. Nessuno spigolo pericoloso all’altezza della testa. Basta stare chinati mentre si cucina. Basta con il fastidioso vapore ad altezza occhi che appanna gli occhiali. Nessuna limitazione della visuale. E, grazie a BORA, nelle cucine a vista è ora possibile cucinare in un ambiente conviviale coinvolgendo i propri ospiti.
Libertà di progettazione
Il vantaggio di progettare in libertà: Il parametro per una nuova architettura in cucina
BORA sorprende, oltre che per i suoi numerosi vantaggi tecnici, soprattutto per le possibilità sinora inesplorate di progettare lo spazio cucina. Potete fare praticamente tutto ciò che avete sempre desiderato. Cucinare davanti alla finestra e sotto soffitti inclinati, in cucine ad isola senza cappe sospese, ricavando più spazio per i pensili nelle cucine di piccole dimensioni. Tutto ciò con un risultato molto elegante dalla gradevole estetica minimalista. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte, è possibile inserire dei cassetti sotto il piano di lavoro. Ecco perché BORA è il criterio per una nuova estetica in cucina.
Silenzio
Decisamente più silenzioso delle cappe tradizionali.
Il rumore è sinonimo di stress. In molte situazioni, non possiamo sottrarci al baccano. Ma perché ci infliggiamo volontariamente il rumore di una cappa aspirante mentre cuciniamo? Sono ben 70 i decibel A che gravano su di noi proprio all’altezza della testa. Decisamente troppi. E troppo stress. BORA, invece, quasi non si sente quando si cucina: anche alla potenza massima, insorgono rumori minimi, persino più contenuti del suono di una bistecca che frigge. Tutto ciò è merito dell’intelligente tecnologia a motori silenziosi lontana dalla testa. Un disaccoppiamento perfetto pensa poi al resto, per non turbare il divertimento ai fornelli, specialmente in una cucina a vista.
Efficienza
Il vantaggio dell’efficienza: Conta solo l’essenziale
Le cappe aspiranti tradizionali si caratterizzano per un rendimento decisamente poco performante. Vapori e odori vengono aspirati con difficoltà. Inoltre un volume importante di odori e vapori di cottura si disperde addirittura nell’ambiente. Il sistema aspirante da piano BORA rappresenta una soluzione intelligente ed efficace. La miglior prova: il Cleanrate del 100% ad altezza testa. La velocità di aspirazione e la tecnologia offerta dagli innovativi motori rendono possibile l’aspirazione del vapore proprio nel punto in cui si forma. Senza dare possibilità di fuga. Senza la dispersione data dall’aspirazione di grandi volumi d’aria. Un ulteriore vantaggio: Con BORA è possibile ridurre il consumo energetico.
Facilie pulizia
Il vantaggio di una facile pulizia: Perché rendere complicato ciò che può essere semplice?
La pulizia delle cappe aspiranti è solitamente problematica: laboriosa, richiede molto tempo, spesso può essere realizzata soltanto con determinati strumenti ed un risultato soddisfacente non è, peraltro, assicurato. Questo vale sia per l’ambiente domestico che per locali molto ampi Con BORA tutto questo è soltanto un ricordo. I nostri prodotti innovativi non solo permettono di cimentarsi in cucina divertendosi, ma si fanno anche apprezzare grazie ad una pulizia e manutenzione estremamente semplice. Smontare tutti e tre i componenti rimovibili è semplice ed intuitivo e non è necessario utilizzare alcuno strumento Basta semplicemente metterli in lavastoviglie.
Cleanrate del 100% per BORA
Sinora, l’efficienza delle cappe aspiranti è stata sempre valutata ai sensi della norma DIN EN 61591, che prevede la misurazione della potenza delle ventole, la riduzione degli odori e la separazione del grasso. Stabilendo il valore MEK (percentuale di metiletilchetone nell’aria interna), è inoltre possibile calcolare l’eliminazione dei vapori di cottura nell’ambiente.
Per poter confrontare obiettivamente l’efficienza di diversi sistemi di aspirazione, è stato introdotto il metodo Cleanrate.
In presenza di un sistema aspirante efficace, si cucina come se si fosse all’aria fresca, ottenendo un Cleanrate del 100%. Le misurazioni secondo il metodo Cleanrate lo dimostrano:BORA ha ottenuto un Cleanrate del 100%, un valore che le cappe tradizionali possono solo sognarsi.
Fonte: https://www.bora.com/it/